366 528 5339 segreteria@artereggina.it

PINACOTECA CIVICA

Via Osanna 6, 89125 Reggio Calabria (RC)
(Teatro Comunale “F. Cilea”)

La Pinacoteca civica

La Pinacoteca Civica di Reggio Calabria è un museo che custodisce ed espone opere d’arte prevalentemente di proprietà del Comune di Reggio Calabria. Le opere più antiche (XV-XIX secolo) derivano dalle collezioni dell’ex-Museo Civico, fondato nel 1882 e soppresso nel 1948; le opere più moderne (XIX-XX secolo) derivano da acquisti e donazioni.

Le opere più pregevoli provenienti dalle collezioni dell’ex Museo Civico sono senza dubbio le due tavolette lignee “San Girolamo penitente” e “Tre angeli in visita ad Abramo” di- pinte da Antonello da Messina intorno al 1460 ed acquistate dal Comune di Reggio Calabria nel 1890 presso Giovanbattista Rota, discendente di una famiglia nobiliare reggina. Tra le opere statali, invece, spiccano “Il ritorno del figliol prodigo” di Mattia Preti e “La batta- glia di Capua” di Andrea Cefaly.

Tra le opere moderne, numerose sono quelle di artisti calabresi: del XIX secolo i paesag- gi dei reggini Ignazio Lavagna Fieschi e del suo allievo Giuseppe Benassai e le sculture diFrancesco Jerace; del XX secolo le tele diRubens Santoro,Francesco Raffae- le, Antonio Cannata, Enzo Benedetto; le sculture di Pasquale Panetta e Saverio Gatto. Tra gli artisti non calabresi, ricordiamo Giovanni Omiccioli, Giampiero Restellini e Renato Guttuso.

Caratteristiche dell’edificio

La struttura museale è articolata su due piani. Al piano terra vi sono due accessi (di cui il principale sul Corso Garibaldi) che assicurano il corretto flusso dei visitatori in entrata e in uscita.

L’accesso al pubblico al primo piano è consentito attraverso una scala elicoidale, con struttura portante centrale e gradini in cristallo, e con un ascensore cilindrico trasparente, che consente l’accesso ai disabili. Proprio sull’atrio si apre una saletta per le conferenze.

Gli ambienti espositivi si snodano attraverso undici sale, suddivise in cinque sezioni, per uno sviluppo complessivo di 500 m2; le opere sono esposte secondo criteri cronologico-tematici.

I Re Magi davanti ad Erode

Pianta della Pinacoteca