Associazione Culturale Ulysses
L’Associazione Ulysses
L’Associazione Culturale Ulysses è un’associazione senza scopo di lucro fondata da un gruppo di giovani professionisti, studiosi e ricercatori con lo scopo di dare vita a un’attività culturale che possa soddisfare le esigenze di conoscenza e diffusione del patrimonio storico, artistico e culturale della Calabria.
La necessità di ampliare i propri orizzonti proseguendo una ricerca disciplinare già avviata in ambito professionale, ha condotto all’assunzione di impegni di crescente importanza, fino a giungere all’attuale livello di competenza nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, della promozione di eventi, dell’organizzazione di iniziative tese alla diffusione della conoscenza di culture altre.
L’Associazione Culturale Ulysses promuove attività culturali in proprio e per conto di altre istituzioni attraverso l’organizzazione di eventi espositivi, visite guidate, corsi, studi e ricerche bibliografiche e tematiche, incontri e seminari di studio, pubblicazioni e ogni genere di progetti e programmi di sviluppo centrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
L’Associazione Culturale Ulysses svolge servizi di consulenza e assistenza culturale per l’organizzazione di convegni, allestimenti museali, mostre ed esposizioni, supporti multimediali.
L’Associazione Culturale Ulysses vuole contribuire, come realtà autonoma e dinamica in dialogo con interlocutori pubblici e privati, alla realizzazione di un insieme articolato di attività di eccellenza nel campo dell’arte e dell’architettura.
L’Associazione Culturale Ulysses è in grado di assicurare massima serietà, competenza e rigore scientifico nella gestione delle iniziative culturali grazie all’alto livello di specializzazione degli operatori e dei consulenti ai quali sono affidate le diverse attività.
Le iniziative dell’Associazione Culturale Ulysses sono progettate e condotte da esperti qualificati nell’intento di suscitare l’interesse intorno alle problematiche della cultura e della conoscenza del territorio. Un itinerario alla scoperta di un luogo, una visita a una città, infatti, è sempre un’opportunità preziosa. Guardare un luogo con occhi nuovi, attraverso una “lettura” appropriata e approfondita, rappresenta un’occasione di arricchimento culturale e interiore, un’esperienza di conoscenza per incontrare realtà culturali, artistiche, ambientali, architettoniche diverse.
L’Associazione, infatti, si avvale di un team di professionisti – archeologi, storici dell’arte, architetti, tecnici del turismo – in grado di fornire un servizio altamente qualificato capace di avvicinare il pubblico alla cultura, di fornire validi e articolati strumenti in risposta alla crescente domanda nel settore della comunicazione culturale.
L’Associazione Culturale Ulysses è in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico internazionale fornendo i propri servizi nelle diverse lingue richieste.